E NOI INVECE COSI’ SERENI… Prosa dalle Lettere d’Amore autografe degli artisti Luigina De Grandis e Mario Marabini

Venezia, Sale Apollinee del Teatro La Fenice
Giovedi 24 ottobre 2024, ore 18.00

Una produzione Archivio De Grandis Marabini di Venezia
da un’idea di CHIARA MARABINI e FABRIZIO BERGER
con in scena ALBERTO TOSO FEI, MANUELA MASSIMI ed EMANUELE PASQUALINI
musiche dal vivo eseguite da LIETA NACCARI (voce) e MASSIMILIANO BIGAZZI (pianoforte)
live painting di VITTORIO BUSTAFFA
coordinatore di progetto FABRIZIO BERGER

Preziose parole come rare gemme dall’inestimabile bellezza, che possono regalare emozioni vertiginose e indimenticabili, sono contenute nelle lettere d’amore, straordinariamente moderne, scritte dagli artisti Luigina De Grandis e Mario Marabini, recentemente ritrovate nell’Archivio De Grandis Marabini di Venezia. La loro pubblicazione vede ora una traduzione teatrale, in cui i loro testi si fondono con pittura e musica, creando un’esperienza sensoriale in cui il pubblico rivive la Venezia degli anni ’50 (ma al contempo viene proiettata verso il futuro). La rappresentazione scenica, partendo da sentimenti delicati e personali di due grandi artisti del panorama veneto, attraverserà con poesia la storia e le eccellenze nate nel dopoguerra nel nostro territorio. Dalle loro lettere d’amore, infatti, si trarranno spunti assolutamente attuali, e la memoria lascerà lo spazio a nuove proposte artistiche, sociali e umane.

La regia di progetto è stata supervisionata dall’Archivio De Grandis Marabini e gestita da Fabrizio Berger.
La produzione dello spettacolo, (che è stata in forma gratuita per la Città), è stata completamente a carico dell’Archivio nella persona del Direttore Chiara Marabini.

 29 total views,  1 views today

Ottone Marabini celebrato alla 57.a Sagra del Peperone di Zero Branco

In occasione della 57.a Sagra del Peperone di Zero Branco (Treviso), la ProLoco con l’Amministrazione Comunale di Zero Branco hanno voluto rendere omaggio all’artista Ottone Marabini, festeggiando i 50 anni dal primo manifesto dipinto in occasione di una passata edizione storica. Nelle celebrazioni di inaugurazione il Direttore dell’Archivio De Grandis Marabini, dott.ssa Chiara Marabini, è stata chiamata sul palco a dare una sentita ed emozionante testimonianza sull’artista nonchè zio Ottone Marabini, pittore e personalità famosa nel territoriodella Marca ed omaggiata da una folta platea di autorità ed estimatori. Ha preso la parola anche l’architetto Fabrizio Berger, collaboratore dell’Archivio, che ha sottolineato l’importanza dell’attività culturale e sociale che l’artista Ottone ha evidenziato nei tanti anni di presenza sul territorio. A conclusione dell’intervento, la dott.ssa Marabini ha fatto dono di un catalogo monografico dedicato ad Ottone Marabini e curato dal prof. Toniato, prodotto dall’Archivio, al sindaco di Zero Branco, il dott. Luca Durighetto, e al Presidente della ProLoco di Zero Branco, dott. Andrea Lunardi. Un ennesimo segnale di presenza dell’Archivio, che non si ferma al solo contributo di ricerca, ma si rende attivo e propositivo anche sul territorio, “seminando” nuovi progetti culturali per il prossimo anno.

 42 total views

E NOI INVECE COSI SERENI – Un inedito libro d’amore

𝑃𝑟𝑒𝑧𝑖𝑜𝑠𝑒 𝑝𝑎𝑟𝑜𝑙𝑒 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑟𝑎𝑟𝑒 𝑔𝑒𝑚𝑚𝑒 𝑑𝑎𝑙𝑙’𝑖𝑛𝑒𝑠𝑡𝑖𝑚𝑎𝑏𝑖𝑙𝑒 𝑏𝑒𝑙𝑙𝑒𝑧𝑧𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑟𝑒𝑔𝑎𝑙𝑎𝑟𝑒 𝑒𝑚𝑜𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑣𝑒𝑟𝑡𝑖𝑔𝑖𝑛𝑜𝑠𝑒 𝑒 𝑖𝑛𝑑𝑖𝑚𝑒𝑛𝑡𝑖𝑐𝑎𝑏𝑖𝑙𝑖, 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑒𝑛𝑢𝑡𝑒 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑙𝑒𝑡𝑡𝑒𝑟𝑒 𝑑’𝑎𝑚𝑜𝑟𝑒, 𝑠𝑡𝑟𝑎𝑜𝑟𝑑𝑖𝑛𝑎𝑟𝑖𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑚𝑜𝑑𝑒𝑟𝑛𝑒, 𝑠𝑐𝑟𝑖𝑡𝑡𝑒 𝑑𝑎 𝐿𝑢𝑖𝑔𝑖𝑛𝑎 𝐷𝑒 𝐺𝑟𝑎𝑛𝑑𝑖𝑠 𝑒 𝑀𝑎𝑟𝑖𝑜 𝑀𝑎𝑟𝑎𝑏𝑖𝑛𝑖 𝑛𝑒𝑙 𝑠𝑒𝑐𝑜𝑛𝑑𝑜 𝑑𝑜𝑝𝑜𝑔𝑢𝑒𝑟𝑟𝑎.
𝐿𝑒𝑡𝑡𝑒𝑟𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑟𝑎𝑝𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒𝑛𝑡𝑎𝑟𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑖𝑙 𝑝𝑢𝑏𝑏𝑙𝑖𝑐𝑜 𝑢𝑛 𝑣𝑒𝑟𝑜 𝑒 𝑝𝑟𝑜𝑝𝑟𝑖𝑜 𝑖𝑛𝑡𝑖𝑚𝑜 𝑖𝑛𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑜 𝑐𝑜𝑛 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑒 𝑑𝑢𝑒 𝑎𝑛𝑖𝑚𝑒 𝑚𝑒𝑟𝑎𝑣𝑖𝑔𝑙𝑖𝑜𝑠𝑒, 𝑙𝑎 𝑐𝑢𝑖 𝑒𝑠𝑖𝑠𝑡𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑣𝑖𝑠𝑠𝑢𝑡𝑎 𝑡𝑟𝑎𝑏𝑜𝑐𝑐𝑎 𝑑𝑖 𝑢𝑛’𝑢𝑚𝑎𝑛𝑖𝑡𝑎̀ 𝑐ℎ𝑒 𝑒̀ 𝑎𝑙𝑙𝑜 𝑠𝑡𝑒𝑠𝑠𝑜 𝑡𝑒𝑚𝑝𝑜 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟𝑎 𝑒𝑑 𝑒𝑟𝑜𝑖𝑐𝑎.
𝐷𝑖 𝑞𝑢𝑖 𝑙𝑎 𝑐𝑜𝑛𝑠𝑖𝑑𝑒𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑝𝑜𝑡𝑟𝑒𝑏𝑏𝑒 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝑠𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜 𝑝𝑟𝑒𝑛𝑑𝑒𝑟𝑠𝑖 𝑢𝑛𝑜 𝑠𝑝𝑎𝑧𝑖𝑜 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑖𝑜𝑟𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑟𝑖𝑠𝑐𝑜𝑝𝑟𝑖𝑟𝑒 𝑒 𝑟𝑖𝑎𝑠𝑠𝑎𝑝𝑜𝑟𝑎𝑟𝑒 𝑞𝑢𝑎𝑛𝑡𝑜 𝑠𝑖𝑎 𝑖𝑚𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑛𝑡𝑒, 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑓𝑟𝑒𝑛𝑒𝑠𝑖𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑞𝑢𝑜𝑡𝑖𝑑𝑖𝑎𝑛𝑜, 𝑜𝑓𝑓𝑟𝑖𝑟𝑒 𝑖𝑙 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑟𝑎𝑟𝑜 𝑑𝑒𝑖 𝑑𝑜𝑛𝑖: 𝑟𝑒𝑔𝑎𝑙𝑎𝑟𝑒 𝑖𝑙 𝑝𝑟𝑜𝑝𝑟𝑖𝑜 𝑡𝑒𝑚𝑝𝑜. 𝑃𝑢𝑜𝑖 𝑓𝑎𝑟𝑙𝑜 𝑠𝑐𝑟𝑖𝑣𝑒𝑛𝑑𝑜 𝑢𝑛𝑎 𝑙𝑒𝑡𝑡𝑒𝑟𝑎, 𝑑𝑖𝑝𝑖𝑛𝑔𝑒𝑛𝑑𝑜 𝑢𝑛 𝑞𝑢𝑎𝑑𝑟𝑜, 𝑐𝑟𝑒𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑢𝑛𝑎 𝑠𝑐𝑢𝑙𝑡𝑢𝑟𝑎 𝑜 𝑔𝑢𝑎𝑟𝑑𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑙𝑒 𝑠𝑡𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑑𝑎 𝑑𝑢𝑒 𝑑𝑖𝑠𝑡𝑎𝑛𝑡𝑖 𝑜𝑟𝑖𝑧𝑧𝑜𝑛𝑡𝑖.
✨
L’Archivio De Grandis Marabini è lieto di presentare ai propri amici la pubblicazione di questo piccolo gioiello editoriale:
𝐄 𝐍𝐎𝐈 𝐈𝐍𝐕𝐄𝐂𝐄 𝐂𝐎𝐒𝐈’ 𝐒𝐄𝐑𝐄𝐍𝐈
𝐋𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐞 𝐝’𝐀𝐦𝐨𝐫𝐞 𝐞 𝐚𝐥𝐭𝐫𝐢 𝐝𝐨𝐧𝐢 𝐝’𝐀𝐫𝐭𝐞 𝐚 𝐕𝐞𝐧𝐞𝐳𝐢𝐚
di 𝐀𝐥𝐛𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐓𝐨𝐬𝐨 𝐅𝐞𝐢
con un saggio storico artistico di 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐁𝐢𝐚𝐧𝐜𝐡𝐢
e illustrazioni inedite di 𝐕𝐢𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐁𝐮𝐬𝐭𝐚𝐟𝐟𝐚
in collaborazione con 𝐃𝐆𝐌 𝐀𝐫𝐜𝐡𝐢𝐯𝐢𝐨 𝐃𝐞 𝐆𝐫𝐚𝐧𝐝𝐢𝐬 𝐌𝐚𝐫𝐚𝐛𝐢𝐧𝐢.
𝐓𝐨𝐬𝐭𝐚𝐩𝐚𝐧𝐞 𝐄𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢
✨
Con questo libro, attraverso la narrazione dei nobili sentimenti d’amore dei nostri artisti, l’Archivio si propone di diffondere un soffio di luce e di spiritualità in un contesto così travagliato ed oppresso come quello dei nostri tempi.
Il libro è disponibile nelle migliori librerie. Per informazioni o richieste: info@archiviodegrandismarabini.it

 48 total views

Dalle radici ai frutti. Luigina De Grandis, una Veneta nella storia: il video della G. Medici di Legnago vince il primo premio

Lunedi 25 marzo 2024, nell’ambito dell’evento Festa del Popolo Veneto, sono state premiate al Teatro Toniolo di Mestre le scuole vincitrici del concorso “Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto“.

All‘Istituto Professionale G. Medici di Legnago è stato consegnato dalla Giuria il Primo Premio per la realizzazione di un video dedicato a Luigina de Grandis ed in particolare alla produzione dei suoi coloratissimi foulard!
Il titolo del video è significativo:  Dalle radici ai frutti. Luigina De Grandis, una Veneta nella storia.

Un sentito ringraziamento agli studenti e alla loro bravissima insegnante Angelica Cappellari per l’amore e la dedizione prestati a questa ricerca.

 94 total views,  1 views today

Mostra del Centenario: FORME D’ECCELLENZA – DAGLI ARTISTI DEL PASSATO AGLI ARTIGIANI DEL FUTURO

Per il centesimo anniversario dalla nascita di due grandi artisti, veneziani di adozione ma che hanno saputo racchiudere e trasmettere le eccellenze italiane: Luigina De Grandis (pittrice) e Mario Marabini (scultore), l’Associazione Amici dell’Archivio De Grandis Marabini di Venezia, propone un ricco programma di iniziative che non si limita ai soli intenti celebrativi, ma offre la possibilità di una riflessione ad ampio spettro sull’arte e sull’esempio virtuoso di tali inimitabili Maestri. La celebrazione delle opere e della vita di questi due artisti (uniti non solo nell’attività artistica ma anche nella quotidianità familiare), diviene anche un’occasione per consolidare nel tempo la memoria e la valorizzazione della cultura e dell’arte italiana anche e soprattutto a favore delle nuove generazioni.
La grande Mostra Celebrativa organizzata nella città di Venezia, coinvolge le più note ed attive realtà culturali e proporrà, accanto ai grandi capolavori artistici della De Grandis e di Marabini, una serie di suggestioni affascinanti.
Questa infatti è una inedita esposizione immersiva in cui le mirabili opere d’arte degli artisti De Grandis e Marabini vengono fatte dialogare con le eccellenze dell’Artigianato veneziano, in una sintonia che supera le barriere del tempo, ed offre al visitatore un percorso emozionale inedito e stimolante.

Leggi tutto “Mostra del Centenario: FORME D’ECCELLENZA – DAGLI ARTISTI DEL PASSATO AGLI ARTIGIANI DEL FUTURO”

 148 total views

Mostra Celebrativa: “𝗟𝘂𝗶𝗴𝗶𝗻𝗮 𝗗𝗲 𝗚𝗿𝗮𝗻𝗱𝗶𝘀 𝗲 𝗶 𝘀𝘂𝗼𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼𝗿𝗮𝗻𝗲𝗶”

Si è svolta a Spinimbecco di Villa Bartolomea nella serata di venerdì 11 agosto 2023 l’inaugurazione della mostra “Luigina De Grandis e i suoi contemporanei” presso la Sala Espositiva Circolo “Noi di Spinimbecco”, aperta dall’11 al 16 agosto, dalle ore 20.00 alle ore 00.00.

In esposizione, oltre alle opere di Luigina De Grandis, anche quelle di Mario Marabini, Giulietto Accordi, Berto Ferrarese, Eugenio Tomiolo, Erma Zago ed Ettore Zenatti. Leggi tutto “Mostra Celebrativa: “𝗟𝘂𝗶𝗴𝗶𝗻𝗮 𝗗𝗲 𝗚𝗿𝗮𝗻𝗱𝗶𝘀 𝗲 𝗶 𝘀𝘂𝗼𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼𝗿𝗮𝗻𝗲𝗶””

 204 total views

Convegno Celebrativo: “𝗟𝘂𝗶𝗴𝗶𝗻𝗮 𝗗𝗲 𝗚𝗿𝗮𝗻𝗱𝗶𝘀 𝗲 𝗶 𝘀𝘂𝗼𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼𝗿𝗮𝗻𝗲𝗶”

Prima del Convegno si è tenuta nella Chiesa di Spinimbecco una Santa Messa celebrata dal Parroco Don Damiano Frison per onorare, rispettivamente, tre Donne: Santa Maria Assunta (la Patrona del paese), Santa Chiara e Luigina De Grandis, l’artista nata a Spinimbecco e alla quale è stata intitolata la Mostra.

A seguire, in una Chiesa gremita, si è tenuto il Convegno coordinato dal Dott. Francesco Occhi che ha visto la partecipazione del Sindaco di Villa Bartolomea Andrea Tuzza, del Sindaco di Legnago Graziano Lorenzetti, del Sindaco di San Pietro di Morubio Vincenzi Corrado, del Sindaco di Cerea Marco Franzoni, del Sindaco di Castagnaro Christian Formigaro, del Sindaco di Roverchiara Loreta Isolani, dell’Assessore alla cultura del Comune di Sanguinetto Denise Passilongo, dell’Assessore alla cultura del Comune di Bovolone Emanuele De Grandis che hanno aderito e sostenuto con entusiasmo l’evento insieme alla Presidente del Consorzio Pro Loco Basso Veronese, Maria Teresa Meggiolaro, Leggi tutto “Convegno Celebrativo: “𝗟𝘂𝗶𝗴𝗶𝗻𝗮 𝗗𝗲 𝗚𝗿𝗮𝗻𝗱𝗶𝘀 𝗲 𝗶 𝘀𝘂𝗼𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼𝗿𝗮𝗻𝗲𝗶””

 219 total views

100 LUIGINA DE GRANDIS E MARIO MARABINI: il primo evento delle celebrazioni del centenario dalla nascita

Il Convegno all’Accademia di Belle Arti di Venezia

12 maggio 2023 si è tenuto presso l’aula magna dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, il primo evento del ricco programma di iniziative dedicate al centesimo anniversario dalla nascita dei due grandi artisti veneziani: Luigina De Grandis (pittrice), Mario Marabini (scultore).

L’evento ha coinvolto una folta platea di estimatori d’arte e di studenti dell’Accademia, che ha partecipato dimostrando vivo interesse agli argomenti trattati.

 

 


Foto Gallery dell’evento

 230 total views

Presentato a Ca’ Farsetti il programma di iniziative per il centenario della nascita dei due artisti

#Cultura #Arte #Centenario

LUIGINA DE GRANDIS E MARIO MARABINI (1923-2023): presentato a Ca’ Farsetti il programma di iniziative per il centenario della nascita dei due artisti

Presenti alla conferenza stampa Chiara Marabini, direttrice Archivio De Grandis Marabini, l’architetto Fabrizio Berger, Riccardo Caldura, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, Matteo Masat, direttore Confartigianato Imprese Venezia e Antonella Bovo, presidente Fidapa Venezia (Federazione Italiana Donna Arti Professione Affari).

Per celebrare il centesimo anniversario della nascita di due grandi artisti, veneziani di adozione, #LuiginaDeGrandis, pittrice, e #MarioMarabini, scultore, l’associazione Amici dell’Archivio De Grandis Marabini, in collaborazione con il Comune di Venezia, la Regione del Veneto, l’Accademia di Belle Arti di Venezia, Confartigianato Venezia e FIDAPA Venezia e Legnago, ha promosso un progetto articolato che si svilupperà da venerdì 12 maggio fino a dicembre, attraverso conferenze, spettacoli, mostre e iniziative culturali e che coinvolgerà la cittadinanza e le nuove generazioni con l’obiettivo di valorizzare l’arte e la cultura e di trasmettere la memoria, come racconto dell’esempio.

Il primo appuntamento in programma si terrà venerdì 12 maggio nell’aula magna dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, il luogo in cui De Grandis e Marabini studiarono, allievi rispettivamente di Bruno Saetti e Alberto Viani, si incontrarono, per poi successivamente sposarsi. Verrà promosso un convegno di studi, alla presenza tra gli altri di Toni Toniato, storico e critico d’arte, Elisabetta Barisoni, responsabile Ca’ Pesaro, Giovanni Bianchi, docente di storia dell’arte contemporanea, Franca Lugato ed Elena Casotto, critiche dell’arte.

“Sono felice e orgogliosa di aver supportato sin da subito questo progetto dal grande valore artistico, culturale e umano” – dichiara Ermelinda Damiano. “Un Centenario che da un lato omaggerà due artisti straordinari che hanno saputo racchiudere l’essenza e l’unicità di #Venezia, dall’altro creerà una connessione inedita e del tutto originale tra il passato, il presente e il futuro. Il coinvolgimento dei giovani, la valorizzazione delle grandi protagoniste femminili della cultura veneziana, la promozione e la valorizzazione delle eccellenze dei nostri #artigiani che avranno modo di dialogare con le opere dei due artisti, la digitalizzazione del patrimonio dell’Archivio per la massima diffusione culturale, costituiscono componenti essenziali dell’intero progetto che ha il pregio e il merito di offrire la possibilità di una riflessione in chiave contemporanea e ad ampio spettro sull’arte e sull’esempio virtuoso delle eccellenze del nostro territorio.”

Comune di Venezia DGM Archivio De Grandis Marabini Regione del Veneto Venezia Serenissima Fondazione Musei Civici Venezia Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna Accademia di Belle Arti di Venezia Confartigianato Venezia Fidapa Bpw Italy Sezione di Venezia Fidapa BPW ITALY Legnago e Basso Veronese

 163 total views,  1 views today