Mostra del Centenario: FORME D’ECCELLENZA – DAGLI ARTISTI DEL PASSATO AGLI ARTIGIANI DEL FUTURO

Per il centesimo anniversario dalla nascita di due grandi artisti, veneziani di adozione ma che hanno saputo racchiudere e trasmettere le eccellenze italiane: Luigina De Grandis (pittrice) e Mario Marabini (scultore), l’Associazione Amici dell’Archivio De Grandis Marabini di Venezia, propone un ricco programma di iniziative che non si limita ai soli intenti celebrativi, ma offre la possibilità di una riflessione ad ampio spettro sull’arte e sull’esempio virtuoso di tali inimitabili Maestri. La celebrazione delle opere e della vita di questi due artisti (uniti non solo nell’attività artistica ma anche nella quotidianità familiare), diviene anche un’occasione per consolidare nel tempo la memoria e la valorizzazione della cultura e dell’arte italiana anche e soprattutto a favore delle nuove generazioni.
La grande Mostra Celebrativa organizzata nella città di Venezia, coinvolge le più note ed attive realtà culturali e proporrà, accanto ai grandi capolavori artistici della De Grandis e di Marabini, una serie di suggestioni affascinanti.
Questa infatti è una inedita esposizione immersiva in cui le mirabili opere d’arte degli artisti De Grandis e Marabini vengono fatte dialogare con le eccellenze dell’Artigianato veneziano, in una sintonia che supera le barriere del tempo, ed offre al visitatore un percorso emozionale inedito e stimolante.

L’arte, realizzata nel secolo scorso, appare senza tempo ed assolutamente contemporanea grazie alla compresenza di modelli di artigianato di pregio, evidenziando come i Maestri del passato possono rivivere come esempio – o meglio – come stimolo per le nuove generazioni.
Definendo alcune specifiche tematiche, come il vetro, la tessitura, la grafica, la scultura, ed anche altri ambiti tipici dell’artigianato veneziano, come la musica, il teatro, ma anche la natura e la laguna stessa, il primo livello dell’esposizione prevede aree di confronto diretto arte vs artigianato d’eccellenza.
La Mostra sarà un’occasione importante per un dialogo fisico tra gli artisti (con la voce diretta della loro figlia) e gli artigiani coinvolti, nonché con le nuove generazioni 2.0, supportata anche dalla presenza di approfondimenti collaterali, diffusi in tutto il periodo di mostra.
L’Archivio De Grandis Marabini prosegue nel suo intento di salvare la memoria dei suoi grandi Artisti anche attraverso nuove e innovative forme di riproposizione del loro percorso artistico confrontandosi e dialogando con la contemporaneità e il futuro.
L’Archivio continua altresì il suo ruolo di punto di riferimento per mantenere vivo il tessuto culturale veneziano, che necessita sempre più di un dialogo con la Città e le sue Istituzioni: proprio in questa occasione è stata forte la relazione con i soggetti istituzionali cittadini grazie ai quali si è potuto costruire un progetto così unico.
A tale proposito il mio più grande ringraziamento è rivolto alla Regione del Veneto, al Comune di Venezia  e a Confartigianato Imprese Venezia.

Chiara Marabini
Direttore Archivio De Grandis Marabini, Venezia
Presidente Associazione Amici dell’Archivio De Grandis Marabini ETS

***********************

mostra a cura di Chiara Marabini
con Fabrizio Berger

Enti proponenti
Associazione Amici dell’Archivio
De Grandis Marabini ETS
Confartigianato Imprese Venezia

Con il patrocinio e il contributo di
Regione del Veneto
Comune di Venezia

Comitato scientifico e organizzativo
Ermelinda Damiano
Chiara Marabini
Matteo Masat
Fabrizio Berger
con Roberta Martel
Claudia Pegoraro
Enrico Vettore
Roberta Dal Corso
____

Opere in mostra
Luigina De Grandis, Mario Marabini
e
Paolo Brandolisio
per Succ. G. Carli di P. Brandolisio
Gioele Camatta
per Uni.S.Ve
Francesca Cecamore
per Kartaruga
Laura Cimarosti
per Artemide Laboratorio Orafo
Matteo Colli
per Marmi e Graniti Matteo Colli
Luisa Conventi
per Ditta Gioia / Corte de Le Impiraresse
Alessandro Dabalà
per Fioreria Al Boccolo
Gianpaolo Fallani
per Fallani Venezia
Stefano Nicolao
per Nicolao Atelier
Giulia Ottaviani
per officina Bertoldini &Torre
Francesco Pavon
per Pavon Restauri
Davide Pusiol
per Liuteria Davide Pusiol
Alex Signoretti
per B.F. Signoretti
Nicola Tenderini e Silvia Adolfo
per Fontegoart
Ideazione allestimento
e grafica in mostra
Fabrizio Berger
per Tostapane Studio, Venezia

Ufficio Stampa
Andrea Ciccarelli
per Confartigianato Imprese Venezia
____

Assicurazione opere
Assicurazioni Generali
Roberto Ortini
____

immagine di riferimento
per la Mostra:
Un amore senza tempo
Serigrafia a 7 colori – cm. 35×50  – stampata su carta Fedrigoni Materica Ivory Rough gr. 300
realizzata da Gianpaolo Fallani in collaborazione con Chiara Marabini
____

 

 69 total views,  1 views today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *