Biblioteca

Catalogazione a cura della dott.ssa Chiara Marabini in collaborazione con dott. Cristiano Vettore e dott.ssa Benedetta Socal.

Presentazione

All’interno dell’Archivio è presente una ricca biblioteca che può vantare circa 2000 libri d’arte: pittura, scultura e mosaico, architettura e archeologia, nonché libri di letteratura e storia, religione, mitologia e filosofia, psicologia, mistica e antroposofia, teatro e musica, pedagogia e fiabe, fisica e matematica, appartenuti agli artisti Luigina de Grandis, Mario Marabini e Ottone Marabini. La Biblioteca è in continua implementazione.

Nel lavoro di catalogazione si è tenuto conto, oltre alla rilevazione del titolo del libro, dell’autore, dell’anno di pubblicazione e delle diverse tematiche, anche di eventuali dediche agli artisti contenute in prima di copertina o delle annotazioni più significative trascritte a margine dei libri dagli stessi artisti.
Ciò ha permesso, da un lato, di conoscere più da vicino i legami affettivi tra gli artisti vissuti a Venezia sia nella prima che nella seconda metà del ‘900 e, d’altro lato, di approfondire il pensiero della de Grandis e dei due fratelli Marabini.

Di seguito si elencano i diversi Ambiti in cui è suddivisa la Biblioteca:

AMBITO
UMANISTICO LETTERARIO
Letteratura
Lingua Latina
Vocabolario
Fiabe
Grammatica
Storia
Filosofia
Teologia
Antroposofia
Mitologia
Religione
Mistica
Politica
Diritto
Geografia
ARTISTICO
Arte
Arte/Catalogo
Scultura
Pittura
Tecniche pittoriche
Grafica
Architettura
Archeologia
Restauro
Fotografia
Design
MUSICA/TEATRO/CINEMA /SPETTACOLO
Musica
Teatro
Cinema
Spettacolo 
LINGUISTICO
Lingua spagnola
Lingua inglese
Lingua francese
Lingua russa
Lingua tedesca
USI E COSTUMI
Costumi
Turismo
Artigianato
Culinaria
Artigianato
Filatelia
Scienze della navigazione
SCIENTIFICO
Scienza
Matematica
Geometria
Psicologia
Economia
Enciclopedia
Comunicazione
AMBITO PEDAGOGICO
Pedagogia
Didattica
Norme per la circolazione stradale
Ludologia
 

Dopo la morte dell’artista Ottone Marabini tutti i suoi libri di Mistica e di Antroposofia furono donati alla nipote Chiara Marabini e costituiscono il terzo corpo della Biblioteca.

Gli asterischi indicati a fianco dei libri sono significativi del fatto che, in alcuni casi, gli artisti solevano “costruirsi” letteralmente i propri libri. Attraverso la collezione e la raccolta sistematica di documenti, testi, riviste di settore, immagini anche autoprodotte, Luigina e Mario hanno personalmente rilegato e prodotto i volumi di tematiche tra le più diverse: stilistica, grammatica latina, geometria, grammatica francese, tecnica di pittura, mitologia, architettura, etc.

L’Archivio si propone di offrire a studenti, docenti, studiosi e ricercatori la possibilità di accedere ai testi pubblicati in elenco al fine di elaborare tesi di laurea o testi di critica d’arte. È consentita l’ammissione ai locali dell’Archivio medesimo, ai fini della relativa consultazione, previo appuntamento da richiedere all’indirizzo info@archiviodegrandismarabini.it.


Visita la Biblioteca suddivisa nelle 3 librerie cliccabili ai link sotto:

Libreria 1

Libreria 2

Libreria 3

Per effettuare una ricerca all’interno dell’elenco digitare:
CONTROL+F (Windows)
COMMAND+F (Mac)

 

 815 total views,  4 views today