Catalogazione a cura della dott.ssa Chiara Marabini in collaborazione con dott. Cristiano Vettore e dott.ssa Benedetta Socal.
Presentazione
All’interno dell’Archivio è presente una ricca biblioteca che può vantare circa 2000 libri d’arte: pittura, scultura e mosaico, architettura e archeologia, nonché libri di letteratura e storia, religione, mitologia e filosofia, psicologia, mistica e antroposofia, teatro e musica, pedagogia e fiabe, fisica e matematica, appartenuti agli artisti Luigina de Grandis, Mario Marabini e Ottone Marabini. La Biblioteca è in continua implementazione.
Nel lavoro di catalogazione si è tenuto conto, oltre alla rilevazione del titolo del libro, dell’autore, dell’anno di pubblicazione e delle diverse tematiche, anche di eventuali dediche agli artisti contenute in prima di copertina o delle annotazioni più significative trascritte a margine dei libri dagli stessi artisti.
Ciò ha permesso, da un lato, di conoscere più da vicino i legami affettivi tra gli artisti vissuti a Venezia sia nella prima che nella seconda metà del ‘900 e, d’altro lato, di approfondire il pensiero della de Grandis e dei due fratelli Marabini.
Di seguito si elencano i diversi Ambiti in cui è suddivisa la Biblioteca:
Dopo la morte dell’artista Ottone Marabini tutti i suoi libri di Mistica e di Antroposofia furono donati alla nipote Chiara Marabini e costituiscono il terzo corpo della Biblioteca.
Gli asterischi indicati a fianco dei libri sono significativi del fatto che, in alcuni casi, gli artisti solevano “costruirsi” letteralmente i propri libri. Attraverso la collezione e la raccolta sistematica di documenti, testi, riviste di settore, immagini anche autoprodotte, Luigina e Mario hanno personalmente rilegato e prodotto i volumi di tematiche tra le più diverse: stilistica, grammatica latina, geometria, grammatica francese, tecnica di pittura, mitologia, architettura, etc.
L’Archivio si propone di offrire a studenti, docenti, studiosi e ricercatori la possibilità di accedere ai testi pubblicati in elenco al fine di elaborare tesi di laurea o testi di critica d’arte. È consentita l’ammissione ai locali dell’Archivio medesimo, ai fini della relativa consultazione, previo appuntamento da richiedere all’indirizzo info@archiviodegrandismarabini.it.
Visita la Biblioteca suddivisa nelle 3 librerie cliccabili ai link sotto:
Per effettuare una ricerca all’interno dell’elenco digitare:
CONTROL+F (Windows)
COMMAND+F (Mac)
1,837 total views, 1 views today